Spiaggia di Torre Guaceto

Dettagli

TIPO DI POSIZIONE

Spiaggia

DISTANZA

24.1Km

INDIRIZZO

Riserva Naturale Torre Guaceto, 72012 Carovigno BR

Una spiaggia da sabbia bianca e dorata

La spiaggia di Torre Guaceto è situata nel comune di Carovigno, nel Salento, e fa parte della Area marina protetta di Torre Guaceto. L’intera area è celebre a livello internazionale per la produzione di olio extra vergine d’oliva; tantissimi infatti gli uliveti secolari presenti in zona.

L’arenile si presenta stretto e lungo e composto da sabbia bianca e dorata di fine granulometria. Da tenere presente che alcuni tratti non sono accessibili proprio per preservare la riserva marina come ad esempio la Spiaggia delle Conchiglie, formata da tantissime piccole conchiglie, tutelata da divieto di balneazione perché fa parte della zona A dove è possibile fare escursioni subacquee soltanto previa autorizzazione. Le spiagge accessibili al pubblico sono situate nella zona B, che comprende il litorale della spiaggia di Punta Penna Grossa, e la zona C nei pressi della spiaggia di Apani.

Dune sabbiose separano la spiaggia dal resto del litorale e un mare turchese e cristallino la avvolge. I fondali marini sono ricchi di flora e fauna e digradano dolcemente. Sono presenti delle scogliere, anche a pelo d’acqua, di colore scuro.

Una curiosità: la spiaggia, e l’intera area, deve il suo nome alla torre aragonese presente che veniva utilizzata per avvistare l’arrivo delle navi saracene nel XVI secolo.