TIPO DI POSIZIONE
Città
DISTANZA
58.2Km
INDIRIZZO
70043 Metropolitan City of Bari
Chi arriva a Monopoli non può che rimanere affascinato dalla bellezza del borgo e dell’antico porto che offre un bellissimo scorcio di mare nel cuore vivo della città. Monopoli è nota anche come la città delle cento contrade, dato che la zona dell’agro è suddivisa in tantissime contrade. A Monopoli ci sono anche alcuni dei lidi più belli di Puglia e sicuramente alcuni tra i più cool in assoluto. Tra il centro città e la contrada marittima di Capitolo c’è l’imbarazzo della scelta. Prenotare un posto in spiaggia a Monopoli con Cocobuk prima di prepararsi alla Movida notturna è senza dubbio la proposta dell’estate Pugliese.
Camminando sul lungomare di Monopoli è impossibile non notare il bellissimo castello che impreziosisce lo scenario. Il Castello Carlo V di Monopoli rientra a pieno titolo tra le fortificazioni della zona costiera volute da Carlo V. La struttura imponente di questo castello ben si sposa con la bellezza della zona in cui sorge.
La sua forma pentagonale richiama immediatamente alla mente i fortilizi del ‘500, ma la forma dell’ingresso ci racconta che la struttura oggi esistente ha inglobato una preesistente torre cilindrica e i sotterranei che oggi ospitano la chiesa basiliana di San Nicola della Pinna, una piccola chiesetta a navata unica molto interessante dal punto di vista architettonico. Il castello è oggi sede di mostre e manifestazioni, nonché sala comunale per matrimoni civili lgbt e non. Sorge nel cuore del centro storico della città.
Tra le 5 cose da fare a Monopoli non potevo non inserire anche qualcosa non inerente alla NightLife. Del resto qui giungono da ogni parte della provincia . Tanti i locali che popolano il centro storico di Monopoli. Specialmente in Piazza Garibaldi si trovano una serie di piccoli locali e bar molto carini e molto alla moda in cui mangiare bene o bere un buon drink.